European...Inclusion

Comunicato stampa European...Inclusion

29.03.2013 10:38

Comunicato Stampa

OGGETTO: Cinque giornate di seminari per analizzare e discutere in un contesto multiculturale i metodi ed i presupposti dell’inclusione sociale. L’Associazione Uniamoci Onlus ha ricevuto un finanziamento da parte della Commissione Europea per la realizzazione di seminario multiculturale nell’ambito del Programma Gioventù in Azione.

“European … Inclusion” consiste in cinque giornate seminariali volte ad analizzare e discutere in un contesto multiculturale i metodi ed i presupposti dell’inclusione sociale. Le attività del progetto si svolgeranno a Palermo dal 16 Marzo 2013 al 20 Marzo 2013.

L'Articolo 21 della CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA afferma: è vietata qualsiasi forma di discriminazione fondata, in particolare, sul sesso, la razza, il colore della pelle o l'origine etnica o sociale, le caratteristiche genetiche, la lingua, la religione o le convinzioni personali, le opinioni politiche o di qualsiasi altra natura, l'appartenenza ad una minoranza nazionale, il patrimonio, la nascita, gli handicap, l'età o le tendenze sessuali".

“European ... inclusion” è mirato allo studio delle cause e delle situazioni discriminatorie che portano all’esclusione sociale dei giovani con minori opportunità. Con essi si intendono giovani soggetti diversamente abili, soggetti con difficoltà economiche e/o provenienti da contesti strutturalmente svantaggiati. La volontà di fondo è creare un ciclo di studi capace di individuare correttamente le forme di esclusione sociale, analizzare gli strumenti a disposizione all’interno dei diversi paesi (tramite la condivisione del know-how di ciascuna organizzazione e delle esperienze di ogni singolo partecipante) ed infine creare un ambiente interattivo di apprendimento non formale entro il quale sarà possibile arricchire conoscenze, capacità e abilità dei partecipanti al fine di moltiplicare la qualità dell’impegno nel combattere l’esclusione sociale, enfatizzando il ruolo specifico rivestito da ciascun partecipante nella diffusione di atteggiamenti positivi ed inclusivi nel lavoro con gruppi giovanili e persone con minori opportunità.

Il seminario prevede la partecipazione di un totale di 30 giovani, 6 partecipanti per ciascuna delle 5 organizzazione partner: Associazione Uniamoci Onlus (ITALIA), Asociatia pentru Educatia Tineretului si Adultilor (ROMANIA), FöreningenFramtidståget (SVEZIA), Centrum Inicjatyw UNESCO (POLONIA), "Youth Business Office" (LITUANIA).

Le 5 giornate vedranno i partecipanti impegnati nello svolgimento di: - knowledge games e group building activities al fine di creare un'atmosfera di fiducia, rispetto e collaborazione - simulazioni e brainstorming sui concetti di marginalità and diversità- discussioni sui diritti umani ed i diritti della persona con disabilità con il Prof. Urbano Stenta, Consulente Ministero Affari Esteri per le Politiche di Disabilità nei Paesi in via di sviluppo - un SEMINARIO MULTICULTURALE APERTO AL PUBBLICO sui metodi impiegati per la realizzazione dell'inclusione sociale dalle organizzazioni coinvolte ( Lunedì 18 Marzo 2013, ore 9:30 presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Palermo) - tavole rotonde con protagonisti dell'agire sociale locale - esplorazione creativa del Programma Gioventù in azione - workshop sulla pianificazione di nuovi progetti che coinvolgano giovani con minori opportunità e stimolino la cittadinanza attiva dei giovani - workshop: redazione di un libro guida all'inclusione sociale.

I risultati del progetto verranno pubblicati sul sito: european-inclusion.webnode.it – www.uniamocionlus.it

Contatti: Associazione Uniamoci Onlus Via E. Giafar 36 – 90124 Palermo

Tel/fax 091 9765893 www.uniamocionlus.it e-mail: info@uniamocionlus.it

Presidente Davide Di Pasquale